martedì 22 marzo 2011

secondo te....

Secondo te

Secondo te Secondo te Secondo te
  • Qual è il personaggio più significativo e importante di tutti i tempi?
  • Chi è il più grande leader?
  • Chi è il più grande insegnante?
  • Chi ha fatto il bene più grande all'umanità?
  • Chi ha vissuto la vita più santa?
Ovunque tu vada al giorno d'oggi, parli con persone di qualsiasi religione. Tutti ammetteranno, considerando la vita di Gesù, che non c'è nessuno come Lui. È il personaggio più eccezionale di tutti i tempi.
Gesù ha cambiato il corso della storia. Persino la data del vostro giornale dimostra che Gesù di Nazareth è vissuto sulla terra intorno a 2000 anni fa. a.C. significa "avanti Cristo"; d.C."dopo Cristo".
La Sua venuta è stata annunciata

La Bibbia riporta le parole dei profeti di Israele che parlavano della venuta di Gesù diversi secoli prima della Sua nascita. L'Antico Testamento, scritto in un arco di tempo di 1500 anni da circa quaranta autori diversi, contiene più di 300 profezie sulla venuta di Gesù. Queste si sono avverate nei minimi dettagli, comprese quelle della Sua nascita miracolosa, della Sua vita senza peccato, dei Suoi tanti miracoli, della Sua morte e della Sua resurrezione.

La vita condotta da Gesù, i miracoli che Egli ha compiuto, le parole da Lui pronunciate, la Sua morte sulla croce, la Sua resurrezione, la Sua ascesa in cielo - tutto ciò dimostra che Egli non era semplicemente un uomo ma molto di più. Gesù diceva "Io e il Padre siamo Uno", "Chi ha visto Me ha visto il Padre" e "Io sono la Via, la Verità e la Vita, nessuno viene al Padre se non per mezzo di Me".

La Sua vita e il Suo messaggio portano dei cambiamenti

La Sua vita e il Suo messaggio portano dei cambiamenti La Sua vita e il Suo messaggio portano dei cambiamenti La Sua vita e il Suo messaggio portano dei cambiamenti
Guarda la vita e l'influenza di Gesù di Nazareth, Cristo, nella storia; il suo messaggio ha sempre scatenato dei grandi cambiamenti nella vita degli uomini e dei paesi. Dove il suo insegnamento e la sua influenza sono stati riconosciuti, gli effetti si sono fatti sentire: l'importanza del matrimonio, i diritti della donna e la sua importanza nella società sono stati riconosciuti, sono state istituite scuole e università, sono state create leggi per la protezione dei bambini, la schiavitu' è stata abolita e molti altri cambiamenti sono avvenuti per il bene dell'Umanità. Chi è per te Gesù Cristo?
La tua vita terrena e quella eterna dipendono dalla risposta a questa domanda.
Estrapola Cristo dal Cristianesimo e non resta più nulla. Il Cristianesimo della Bibbia non è né una filosofia di vita né una norma etica, né tantomeno l'osservanza dei riti religiosi. Il vero Cristianesimo ha come fondamento un rapporto personale con il Salvatore e il Signore, resuscitato e vivente.

Un fondatore resuscitato
Gesù di Nazareth è stato crocifisso, sepolto in un sepolcro e, dopo tre giorni, è resuscitato. Il Cristianesimo è unito a questo proposito.

Ragioni per credere

Ragioni per credere Ragioni per credere Ragioni per credere Ragioni per credere Ragioni per credere
La resurrezione è al centro della fede cristiana. Ci sono diverse ragioni per le quali quelli che studiano la resurrezione credono che sia avvenuta realmente:
È stata predetta
In primo luogo Gesù stesso ha predetto la Sua morte e la Sua resurrezione e questi avvenimenti si sono svolti esattamente come li aveva predetti.
Il sepolcro vuoto
La resurrezione è l'unica spiegazione plausibile per il fatto che il sepolcro fosse vuoto. Un'attenta lettura del passo della Bibbia rivela che il Suo sepolcro era sorvegliato dai soldati romani e chiuso da un'enorme roccia.

Incontri personali

Dopo la Sua resurrezione, Gesù è apparso almeno dieci volte a quelli che Lo avevano conosciuto. Il Signore ha provato che le Sue apparizioni non erano delle allucinazioni: Egli ha parlato e mangiato con loro ed essi hanno potuto toccarlo.
La nascita della Chiesa
La resurrezione, è l'unica ragionevole spiegazione all'origine della Chiesa Cristiana. La Chiesa Cristiana è la più grande istituzione che sia mai esistita nella storia del mondo.
Delle vite trasformate

La resurrezione è l'unica spiegazione logica della trasformazione della vita dei discepoli. Essi Lo hanno abbandonato prima della sua morte. Nel corso dei tre giorni seguenti, essi erano scoraggiati e impauriti. Neanche loro si aspettavano che Gesù sarebbe resuscitato.
Ma, dopo la resurrezione di Gesù e l'esperienza della Pentecoste, gli stessi uomini e le stesse donne, poco prima scoraggiati e delusi, furono trasformati dalla potenza di Cristo resuscitato. Nel Suo nome, hanno messo sottosopra il mondo.
Nessuno, dopo aver considerato onestamente le molteplici prove a favore della divinità e della resurrezione di Gesù di Nazareth, può negare che Egli è il Figlio di Dio, il Messia promesso.
Il Signore vivente

Gesù Cristo vive oggi, benedice e resta al fianco di quelli che credono in Lui e Gli obbediscono. Nel corso dei secoli, molti hanno riconosciuto l'importanza di Gesù e alcuni hanno esercitato una grande influenza sulla loro generazione.
Blaise Pascal, noto filosofo e fisico francese, ha parlato del bisogno dell'uomo di Gesù dicendo:"Nel cuore di ogni uomo c'è un vuoto che ha la forma di Dio e che solo Dio può riempire per mezzo del suo Figlio Gesù Cristo".

giovedì 10 marzo 2011

Ci sono delle leggi fisiche che governano l'universo fisico. Contemporaneamente esistono delle verità che governano il nostro rapporto con Dio. È stato Dio stesso a rivelarcele nella Sua Parola: la Bibbia.

1. Dio ci ama e ci ha creato affinché potessimo conoscerlo personalmente

Dio ci ama e ci ha creato affinché potessimo conoscerlo personalmente L'amore di Dio. "Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna". Giovanni 3:16
Dio desidera che noi lo conosciamo. Gesù, pregando il Padre: "Or questa è la vita eterna, che conoscano te, il solo vero Dio, e Gesù Cristo che tu hai mandato". Giovanni 17:3
Egli ci offre una nuova vita, una vita di abbondanza. "Se dunque uno è in Cristo, egli una nuova creatura". 2 Corinzi 5:17
Gesù dice: "..Io sono venuto affinché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza". Giovanni 10:10
Perché la maggior parte della gente non ha una vita abbondante? Perché…

2. L'uomo non può sperimentare l'amore di Dio perché vive nel peccato

L'uomo non può sperimentare l'amore di Dio perché vive nel peccato
L'uomo è stato creato per avere un rapporto con Dio; ma, per libera scelta, egli ha rifiutato di dipendere da Dio. L'uomo esercita la sua libera scelta, la sua volontà di accettare Dio, rifiutare Dio o restare indifferente.
La Bibbia ci aiuta a capire che cos'è il peccato (v. Romani 1:18 e Isaia 53:5,6)
Chi ha peccato?
"Poiché tutti hanno peccato e sono privi della Gloria di Dio" Romani 3:23
Qual è la conseguenza del peccato?
"Infatti il salario del peccato è la morte" (separazione spirituale da Dio) Romani 6:23
"Ma le vostre iniquità hanno prodotto una separazione fra voi e il vostro Dio" (Isaia 59, 2)
dieu et vous Dio è Santo e l'uomo è peccatore
Il peccato dell'uomo ha creato un abisso tra lui e Dio. L'uomo si è allontanato da Dio e tenta di trovare la sicurezza e la soddisfazione dei propri bisogni attraverso il denaro, i rapporti umani, una buona morale o le pratiche religiose. Tuttavia, tutti questi tentativi sono vani perchè non affrontano il problema fondamentale dell'uomo: il suo peccato.
Il terzo principio ci offre l'unica soluzione a questo problema…

3. Gesù Cristo è la risposta di Dio al peccato dell'uomo

Gesù Cristo è la risposta di Dio al peccato dell'uomo Egli è morto al nostro posto:
"Ma Dio manifesta il Suo amore verso di noi in questo che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi" (Romani 5, 8)
Egli è resuscitato dalla morte; Egli vive oggi: "Questo Gesù, Dio lo ha resuscitato; e di questo noi tutti siamo testimoni" (Atti 2, 32)
Egli è l'unica via per arrivare a Dio: È per questo che Gesù dice: "Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me" (Giovanni 14, 6)
dieu et vous
A causa del nostro peccato siamo condannati alla morte. Ma Dio ha mandato il suo Figliolo Gesù Cristo a morire sulla croce al nostro posto. Egli ha oltrepassato l'abisso che ci separava da Dio. Egli è stato condannato al posto nostro, ecco perché oggi noi possiamo ricevere il perdono di Dio e vivere una vita abbondante in comunione personale con Lui.
"Voi infatti siete salvati per grazia, mediante la fede, e ciò non viene da voi, è il dono di Dio, non per opere perché nessuno si glori" (Efesini 2, 8-9) Ma conoscere queste tre verità non è sufficiente…

4. Incontrare Dio personalmente è donare la propria vita a Gesù Cristo

Incontrare Dio personalmente è donare la propria vita a Gesù Cristo Affidare la propria vita a Gesù Cristo significa:
  • Comprendere che noi siamo condannati a causa della nostra ribellione o della nostra indifferenza nei confronti di Dio.
  • Credere che Gesù Cristo ha pagato totalmente il debito dei nostri peccati morendo sulla croce. RingraziarLo per il suo perdono.
  • Desiderare di amarLo e obbedirGli allontanandoci dai nostri peccati per vivere una relazione personale con Lui.
Questo impegno ci rende figli di Dio.
Egli dice : "Ecco, io sto alla porta e busso; se qualcuno ode la mia voce ed apre la porta, io entrerò da lui, e cenerò con lui ed egli con me". (Apocalisse 3, 20)
Egli dice: "Ecco, io sto alla porta e busso; se qualcuno ode la mia voce ed apre la porta, io entrerò da lui, e cenerò con lui ed egli con me". (Apocalisse 3, 20)
Questi due cerchi mostrano due stili di vita:
dieu et vous1. Una vita senza Gesù Cristo L'Io è al centro della vita e Cristo non ne fa parte. Quest'uomo non ha affidato la sua vita a Gesù Cristo. I suoi peccati non sono stati perdonati. La sua vita è spesso disordinata, senza uno scopo, perché il suo "Io" limitato la dirige. (Efesini 2,12)
dieu et vous 2. Una vita affidata a Gesù Cristo
Cristo è al centro della vita e l'Io si sottomette a Lui. Quest'uomo ha affidato la sua vita a Gesù Cristo. I suoi peccati sono stati perdonati ed egli sperimenta l'amore di Dio nella sua vita quotidiana (Romani 5,1)

Chi è al centro della tua vita?